Questione di tituli
t***@interfree.it
2016-05-31 13:54:35 UTC
Un laureato in architettura è "Arch.", "Dott.Arch." o "Laureato in architettura"?

Vi faccio un esempio (reale, sta capitando nelle mie zone).
Il signor Tizio Caio è diplomato geometra.
Ok.
Dopo il diploma frequenta Architettura e finisce gli studi (5 anni). Si laurea.
NON sostiene l'esame di stato per l'abilitazione di Architetto.
Un paio di anni dopo questa laurea sostiene l'esame di stato da geometra e si iscrive al suo Albo (dei Geometri).

Le domande sono le seguenti:

- Tizio si puo' definire "Tizio Geom. Caio"?
- Tizio si puo' definire "Tizio Arch. Caio"?

Attenzione, ho scritto volutamente "Arch." e non "Dott. Arch." perchè è così che lui scrive sui documenti, nonchè sui cartelli di cantiere, prendendo lavori anche grossi.

Grazie.
Ghost Dog
2016-05-31 16:58:24 UTC
Post by t***@interfree.it
[...]
No, se non ha superato l'esame di stato non può.
http://www.quadrodeititoli.it/titoloprofessionale.aspx?grp=184&tit=283&IDL=1

---
eddy
2016-06-07 21:36:43 UTC
Post by t***@interfree.it
[...]
No non può usare il titola di Arch in quanto oltre all'esame di abilitazione deve essere anche iscritto, e lo si mantiene dolo fin quando si è iscritti, dopo si perde. Anticamente si ysava il titolo di di Arch emerito, che come quello più comune di Prof emerito indicava che si era in pensione