Umidità sui muri
Mimmuz
2006-05-08 22:33:59 UTC
Salve,
ho da poco tempo acquistato un piccolo appartamento in un centro storico del
Lazio con mura perimetrali probabilmente in tufo ed ahime mi sono imbattuto
nei classici problemi di umidità sui muri.
Alcune pareti del mio appartamento già provviste di intercapedine formano
in continuazione macchie e depositi di calcio.
L'umidità secondo voi sarà un problema cronico ho secondo voi esiste una
soluzione economicamente praticabile in maniera indolore?
Mi sono state consigliate alcune soluzioni che vi vengo ad esporre:

- 1 - asportazione dell'intonaco dalle pareti soggette all'umidità e nuova
rasatura con un tipo di cemento di cui non ricordo le caratteristiche,
tinteggiatura della facciata che attualmente è semplicemnte sbruffata con il
calcestruzzo e costruzione di uno zoccoletto attorno all'abitazione che
favorisca lo scorrimento dell'acqua.
- 2 - lasciare le finestre aperte e dopo l'estate nuova tinteggiatura delle
pareti.
- 3 - apertura dei bordi delle mura esterne e posizionamento di una guaina
isolante.

Grazie per i pareri ed i consigli.
Mimmuz
e***@gmail.com
2014-04-23 08:04:34 UTC
L'umidità muraria di risalita è un problema cronico e va risolta il prima possibile.
Finora esistevano solo rimedi temporanei al più palliativi fregasoldi, ma oggi esiste un prodotto veramente formidabile, sicuro, inodore e non tossico. Non voglio fare nomi qui (perché non so se è permesso) ma se vai su www.murisani.com troverai tutte le risposte. ciao
architetto Pinardi
2014-09-20 08:02:52 UTC
Molto probabilmente si tratta di umidità di risalita favorita dal tufo che si comporta come una vera e propria spugna che attrae l'acqua dal suolo. Le soluzioni che ti hanno prospettato, non solo non risolvono il problema ma alcune lo aggravano (vedi guaina). Unica soluzione in questi casi è il taglio delle murature (abbastanza semplice con il tufo) e l'isolamento delle fondazioni con resine epossidiche.
g***@gmail.com
2015-07-05 17:53:19 UTC
Post by Mimmuz
[...]
INNANZITUTTO OCCORRE IDENTIFICARE SE SI TRATTA DI:
1 - UMIDITÀ' ASCENDENTE;
2 - PONTE TERMICO
oppure
3 - DI FENOMENO DI CONDENSA
poi si potrà scegliere la tecnica per la soluzione adatta.
GC Redaelli