[X-post]-Siamo i nuovi poveri..
Ghost Dog
2014-12-22 10:14:24 UTC
http://www.lastampa.it/2014/12/22/economia/i-professionisti-nuovi-poveri-redditi-sotto-i-mila-euro-Hk8sLFX6pDEb3m1RmjIa3N/pagina.html

Qualcuno sta cominciando a parlarne.Chissà se faranno qualcosa prima di
mandarci tutti sul lastrico.
GD

---
eddy
2014-12-23 09:50:33 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
Che dire ? Solo che la situazione reale è peggiore. I 30.000 EURO citati è il fatturato non il guadagno netto, toglici le spese e le tasse e non rimane nulla.
Un paio di colleghi, moglie e marito, hanno già fatto il bilancio di fine anno: fatturato 90.000 al netto delle spese e tasse (comprese TASI IMU e compagnia varia) netto 18.000.
Personalmente lo studio in italia è in passivo da un paio d'anni, tanto che sto pensando di chiuderlo, e trasferimi definitivamente all'estero, l'unico problema che me lo impedisce é: "tengo famiglia"
Cirano
2014-12-23 23:32:31 UTC
Post by Ghost Dog
Qualcuno sta cominciando a parlarne.Chissà se faranno qualcosa prima di
mandarci tutti sul lastrico.
si, ci daranno il colpo di grazia, tutto sta a vedere come
Cirano
Gabriele Pranzo®
2014-12-24 09:52:12 UTC
On Mon, 22 Dec 2014 11:14:24 +0100, Ghost Dog
Post by Ghost Dog
Qualcuno sta cominciando a parlarne.Chissà se faranno qualcosa prima di
mandarci tutti sul lastrico.
Per quanto mi riguarda il peggio è la cassa, che quest'anno mi ha
succhiato il delta che era rimasto a fine anno. Il brutto è che ho
serissimi dubbi che mi rimarrà qualcosa per la pensione quando sarà il
momento. Inoltre ci sono aumenti strepitosi per chi è proprietario
dell'immobile in cui lavora: miei parenti, proprietari del loro
studio, in tre anni sono passati da 2mila Euro a 8mila di ICI, Tasi o
come si chiama adesso.

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
http://tinyurl.com/studioarchitettura
Ghost Dog
2014-12-24 10:09:14 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
Non mi dire niente:tra anticipo IVa e cassa, l'inizio del mese sarà
tragico.ormai ci siamo ridotti a far girare i soldi (quando va bene), ma
fare utili, di quell iche ti permettono di avanzare qualcosa, è
diventato una utopia.
GD

---
Pietro
2014-12-27 08:57:23 UTC
e io che ero convinto che fossi uno dei pochi che ancora fanno utili con
la professione....
Ghost Dog
2014-12-27 10:40:08 UTC
Post by Pietro
e io che ero convinto che fossi uno dei pochi che ancora fanno utili con
la professione....
Non è solo questione di utili, ma anche quanto lavoro ti tocca fare per
portare a casa qualcosa.
Non puoi lavorare 12 ore al giorno (senza contare le nottate passate a
studiare per risolvere qualche grana o rimanere aggiornati), con orari
sballati, decine di migliaia di euro di strumentazione (soft+HW) rischi
fiscali, penali e civilistici per guadagnare, alla fine dell'anno, meno
del cazzone che sta seduto dietro alla scrivania dell'UT del comune con
l'unico compito di farti girare le balle.
In più ci si sono messi i morti di fame, per cui o fai una guerra tra
poveri o non porti a casa il lavoro di nuovi cvlienti (ed a volte anche
qualcuno dei vecchi).
Giusto per fare un esempio:ho fatto una consulenza ad uno straniero che
ha comprato una casa dalle mie parti,lui è contentissimo, mi dice che
vuole farmi fare un proigetto per un ampliamento.Oggi mi arriva una mail
un po' imbarazzata spiegandomi che comunque ha chiesto un altro
preventivo per avere un raffronto e valutare la milgiore proposta. So
già come è andata:il tizio dell'agenzia immobiliare gli ha mandato sotto
il "suo" gemometra, che sicuramente ha già fatto una bozza di progetto,
con una richiesta scandalosamente bassa di parcella per poi recuperare
tutto tramite l'impresa che gli farà i lavori.
io a questi giochini non ci sto, amdrò da ui, farò le mie valutazioni,
le miei richieste e sicuramente non prenderò il lavoro.
Soddisfazioni:nessuna, anche se so già che il tizio la prenderà nel
didietro.
Ma tanto questo è il livello della professione in Italia oggi.
GD

---
Pietro
2014-12-27 11:10:36 UTC
Concordo, anche se il mio post era per Gabriele :D D :D
Ma alla fine la barca in cui stiamo e sempre la stessa...
Ghost Dog
2014-12-29 07:35:59 UTC
Post by Pietro
Concordo, anche se il mio post era per Gabriele :D D :D
Ma alla fine la barca in cui stiamo e sempre la stessa...
la mia era una considerazoine di carattere generale, che si applica a
chiunque.
Con una tassazione esagerata che si salda ad un periodo di crisi sono
riusciti a ridurre le marginalità al lumicino.Sulla carta muoviamo un
sacco di soldi, ma ci rimane poco o niente (soprattutto se fai il
virtuoso e non fai nero).
FD

---
Franz
2014-12-29 08:29:53 UTC
E' vero che sulla carta si muovono molti soldi, ma in mano ne rimangono
molti meno.
Questa d'altronde è la stessa situazione delle imprese e delle altre
attività economiche; non è legata tanto alla "crisi" (se il problema
fosse quello si avrebbe un basso livello degli incassi), quanto al
livello assurdo e insostenibile di tassazione raggiunto in Italia.
Politicamente le abbiamo provate tutte (da Berlusconi alla Lega, ora
Renzi): tutti a dire che calavano le tasse, salvo aumentarle nei fatti
quando arrivano al potere.
Non resta che cercare di trasferire il più possibile delle attività
all'estero, come dice il nostro maestro Eddy.
Ghost Dog
2014-12-29 09:33:26 UTC
Post by Franz
[...]
Personalmente Berlusconi e la Lega li ho sempre schifti.era sotto gli
occhi di tutti che stavamo vivendo a credito e che quanto promesso
avrebbe poi presentato il conto.
Renzi?si barcamena, come tutti gli altri, prova ma non ci riesce (non si
capisce se perchè non vuole o semplicemente non può). Intanto dalla
riforma del lavoro hanno escluso la casta dei dipendenti pubblici che,
IMHO, rappresentano il vero ostacolo alla modernizzazione di questo
paese:chiunque ci abbia a che fare si rende immediatamente conto che
sono ridondanti, mediamente poco preparati, refrattari alla
velocità....però votano.
Post by Franz
Non resta che cercare di trasferire il più possibile delle attività
all'estero, come dice il nostro maestro Eddy.
Ma non è che possiamo emigrare tutti, lavorare a/con l'estero è una
velleità che abbiamo in tanti, ma sa anche di sconfitta se lo fai solo
per sopravivvere.
personalmente, non mi diaspiecerebbe riuscire a lavorare qui e altrove.

---
Franz
2014-12-29 09:55:54 UTC
Personalmente ritengo il mago Othelma di gran lunga più affidabile e
credibile di Matteo Renzi, ma de gustibus non est disputandum.
Ghost Dog
2014-12-29 10:38:41 UTC
Post by Franz
Personalmente ritengo il mago Othelma di gran lunga più affidabile e
credibile di Matteo Renzi, ma de gustibus non est disputandum.
Non entro nel merito, IMHO il problema dell'Italia non sono i politici,
ma il ruolo che gli italiani stessi delegano alla politica.
GD

---
Gabriele Pranzo®
2015-01-09 11:45:42 UTC
Post by Pietro
Concordo, anche se il mio post era per Gabriele :D D :D
Ma alla fine la barca in cui stiamo e sempre la stessa...
Haha, rispondo in ritardo (a proposito, buon anno) ma quoto
interamente quanto ha scritto GD.
E comunque guadagnerei anche con la professione, se solo ci pagassero:
non avete lontanamente idea della cifra dei nostri crediti.

Ciao ciao.

www.studiomirano.it
2015-01-09 14:04:32 UTC
Post by Gabriele Pranzo®
Post by Pietro
[...]
sarebbe interesse (giusto per fare un confronto) sapere quale è la %
degli insoluti rispetto al fatturato....penso comunque non inferiore al 15%
per insoluti intendo "chi non paga", non "chi non ha ancora pagato, ma
si presume pagherà"
www.studiomirano.it
Gabriele Pranzo®
2015-01-09 18:02:05 UTC
Post by www.studiomirano.it
[...]
Abbiamo quasi l'equivalente di due anni di fatturato normale insoluti,
cioè abbiamo lavorato gratis due anni.

Ciao ciao.

eddy
Concordo nei 2 anni di fatturato in insoluti, nell'90% per fallimento del cliente, tanto che ormai abbiamo standardizzato con l'avvocato le procedure documentali da fornigli per inserirci nel fallimento.
Apteryx
2014-12-27 14:40:59 UTC
Il 27/12/2014 11.40, Ghost Dog
Post by Ghost Dog
io a questi giochini non ci sto, amdrò da ui, farò le mie valutazioni,
le miei richieste e sicuramente non prenderò il lavoro.
il problema è che le persone comuni, non riconsocono la ns
professionalità, certi lo fanno proprio per ignoranza altri per
pressapochismo

e purtroppo questo accade anche perché noi, come categoria di tecnici
edili, non siamo in grado di offrire un livello qualitativo medio alto
Ghost Dog
2014-12-29 09:44:14 UTC
Post by Apteryx
Il 27/12/2014 11.40, Ghost Dog
Post by Ghost Dog
[...]
ma anche perchè è pieno di colleghi che vendono il culo a fette per due
spicci
Post by Apteryx
e purtroppo questo accade anche perché noi, come categoria di tecnici
edili, non siamo in grado di offrire un livello qualitativo medio alto
Io è da quando lavoro che cerco di alzare l'asticella nel mio piccolo,
non solo dal punto di vista tecnico, ma anche deontologico.
Poi, quando sei nelle varie commissioni, vedi progetti stupendi che
finiscono in mano ai soliti noti, che presentano elaborati che
riceverebbero l'insufficienza anche in quarta geometri nel corso di disegno.
Così ii incazzi, sospendi la pratica perchè "gli elaborati non
permettono la comprensione della soluzione progettuale proposta".
Ti chiama il professionista in questione il giorno dopo, incazzato,
quando non ti ferma per la strada.
Te ne freghi, sei quasi due metri e hai le spalle larghe, le
intimidazioni non funzionano. Ma ti sei fatto un nemico.
Poi ti chiama il sindaco del villaggio: ti fa un discorso condito di
"responsabilità politica"........."occasioni perse per il
territorio"......"dovere verso gli elettori".
Gli spieghi chiaramente che se prensentano un disegno degno di questo
nome magari la pratica passa,e che la cosa dovrebeb essere il
respoansabile ell'UT a gestirla, ma alla fine dici che sei anche
disponibile a fare una CE o CLP apposta per 'sto coglione di un collega.
Lo fai (all'ora di pranzo, che si riduce ad un toast al volo), arrivano
due disegnini appena decenti ma almeno capisci cosa vogliono fare, passa
la pratica (di solito con qualche prescrizione dovuta al fatto che certe
cose non le hanno indicate.....Cose di poca importanza, chessò il colore
degli intonaci o il materiale del manto di copertura in zona a vincolo
paesaggistico) ma almeno la volta dopo il progetto che presenteranno
avrà un livello minimo accettabile.
Però sei finito sul libro nero di almeno 5 o 6 persone.
E per cosa, poi?
GD

---
Il grande fardello
2014-12-29 09:34:25 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Pietro
[...]
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la
protezione avast! Antivirus. http://www.avast.com
Tu diglielo che in ItaGLia la tangente è "prassi"
Ghost Dog
2014-12-29 09:48:15 UTC
Post by Il grande fardello
Tu diglielo che in ItaGLia la tangente è "prassi"
Gli farò il mio discorso standard:
io sono il consulente del committente, e la mia priorità è il SUO
tornaconto, quindi se paga le mie parcelle non avrà costi occulti.
Quindi progetterò in base alle SUE esigenze, otterrò i permessi
necessari senza mettermi a 90 davanti a nessuno, farò un computo
metrico con una approssimazione + o - 15%, lo darò a 3 imprese
referenziate e lo si appalterà a chi darà le migliori garanzie (non solo
economiche).
Se lo vuole capire bene, sennò liberò di farsi fregare e poi dire che
gli italiani sono tutti mafiosi.
GD

---
Il grande fardello
Ghost Dog
2014-12-29 11:01:55 UTC
Post by Il grande fardello
Ottimo!
ottimo un cazzo :) lo considero già un lavoro perso :(

---
Apteryx
2014-12-29 11:21:11 UTC
Post by Ghost Dog
ottimo un cazzo :) lo considero già un lavoro perso :(
ritorna sempre il mio discorso ;-P

perché il benestante spende soldi per il tartufo, per l'hamburger di
qualità, per il privé, per ecc ecc

ma quando si tratta del tecnico sceglie, sempre, quello che costa di meno?

(ovviamente questo discorso vale per il tecnico vero e proprio, non per
l'arredatore di interni, lì tornano a spendere...)
Ghost Dog
2014-12-29 14:24:57 UTC
Post by Apteryx
(ovviamente questo discorso vale per il tecnico vero e proprio, non per
l'arredatore di interni, lì tornano a spendere...)
Quello degli interni è un altro mondo, in cui mi sembra che la gente
goda a farselo mettere nello...stoppino.
Sono anni che non faccio più progetti di interni, proprio perchè non mi
piace mettere costi occulti, quindi chiedo cifre apparentemente alte
per il progetto. Però non prendo i "diritti di studio" (leggi stecca)
dai fornitori, ma faccio una ricerca di mercato con contrattazione per
conto del cliente e/o gli giro eventuali mie scontistiche facendogli
risparmiare un sacco di soldi.
ma la gente inorridisce quando legge la cifra che chiedo e quindi dice
"faccio da me".... oppure va dal fenomeno di turno che gli chiede due
lire ma non progetta niente, va dal suo mobiliere di fiducia e gli
ricarica minimo il 15% su ogni pezzo (fino al 45% sull'illuminazione),
oltre a trovarsi un interno fotocopia di chissà quanti altri.
GD

---
castore
2014-12-30 09:33:09 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Apteryx
[...]
e io dopo 30 anni di professione e dopo aver perso tanti clienti mi sono
stufato e mi adeguo: vuoi il prezzo basso? te lo faccio. Poi in qualche
maniera vedrò di rifarmi: normalmente nel contratto che faccio metto
così tante esclusioni (che i clienti non capiscono) che alla fine mi
rifaccio la parcella giusta; oppure con l'impresa decido la ciulata e mi
faccio regolarmente pagare dall'impresa con fattura. Quando è basta è
basta e sono stufo di passare per fesso, sepcialmente quando vedi
colleghi che manco vanno in cantiere e sanno progettare
Ghost Dog
2014-12-30 11:09:25 UTC
Post by castore
Post by Ghost Dog
Post by Apteryx
[...]
però così è rimanere cornuti e mazziati:si perde il controllo del
progetto, l'impresa fa quel cazzo che vuole e tu zitto, perchè se salta
fuori che ti paga lo sputtanamento è galattico, e poi ogni nuova voce è
un litigio.
non fa per me, in certi modi ci devi nascere, sennò ti fai del male da solo.
GD

---
www.studiomirano.it
2014-12-30 11:38:03 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
mi hanno detto di grossi committenti che hanno lasciato da un giorno
all'altro gli studi a cui si appoggiavano perchè hanno scoperto appunto
che prendevano stecche dalle imprese.

Purtroppo i committenti così accorti sono pochi, nel caso specifico si
trattava appunto di un grosso committente assistito da un bel pò di
avvocati..................
www.studiomirano.it
Ghost Dog
2014-12-30 14:17:05 UTC
Post by www.studiomirano.it
[...]
Sono abbastanza sicuro che, quando succedono queste cose, è perchè ci
sono state contestazioni delle opere che han fatto saltare fuori che il
professionista era "servo di due padroni".
Gli impresari, spesso e volentieri, sono personaggi piuttosto privi di
scrupoli, che se pagano pretendono. Quindi se fanno dei danni, dopo aver
magari ingrassato il professionista con qualche miglaiio di euro,
pretendono che lo stesso tenga le loro parti e, se non ottengono quel
che vogliono, lo "sputtanano".
Ecco perchè mi rifiuto di ricorrere a questi mezzucci.
GD

---
Apteryx
2014-12-31 16:18:30 UTC
idem per me,
maurino
2014-12-30 11:22:25 UTC
Post by castore
[...]
d'accordo che l'esperienza insegna, però esisterebbe anche la
deontologia. Non l'ho notata nel tuo post.
mauro
castore
2014-12-30 14:31:57 UTC
Post by maurino
Post by castore
[...]
hai ragione; con le parole tutti bravi ma la deontologia l'ho vista
veramente in pochi; e comunque io faccio un contratto e se tu non sei
capace di leggerlo che vuoi da me? ho forse rubato qualcosa? no! e
allora? forse che quando vai a comprare una macchina ti dicono tutti i
difetti che ha?? e poi basta con questa deontologia che mai l'ho vista
se non per fottere il prossimo; il mercato è mercato, businness is businnes

se cercano di fottermi i casi sono 2:

1) li lascio vincere
2) cerco di vincere io

e se devo vincere io voglio vincere bene

prima della deontologia c'è anche il marketing e se il cliente mi chiede
di cercargli l'impresa perchè lui non ha voglia di sbattersi ma neanche
di pagarmi la parcella è ovvio che io l'impresa gliela cerco e mi metto
d'accordo con l'impresa (mediazione); e in questa maniera non ho mai
avuto un problema; discorso diverso è quando vedo colleghi che "battono"
letteralmente la stecca all'impresa senza alcun merito, allora ovvio che
gli impresari s'incazzano e se poi fanno anche i furbi li stangano
Apteryx
2014-12-31 16:28:04 UTC
Post by castore
e se devo vincere io voglio vincere bene
dipende tutto come arrivi all'extra, la cosa più pulita è quella di
gonfiare il computo per farci uscire pure il tuo, ecco allora così
potrebbe anche passare, perché resta il controllo su DL e materiali e
nello stesso tempo recuperi parcella,

l'unica cosa è che ci vuole un bel po' di pelo sullo stomaco, perché in
caso di contenzioso son cose che saltano fuori subito e poi bella figura
di merda!

senza contare che ora i clienti hanno internet e stanno tutto il tempo a
verificare su forum e presso produttori il ns operato e quello dell'impresa

e... qui è la vera merda...

perchè il web tira fuori il peggio dal tecnico edile e magari arriva su
geomtrismart.org dove trova un collega pronto a dargli ragione sminuendo
il lavoro
Pietro
chiaramente tutta questa parte è in nero.
am
2015-01-12 10:39:17 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
pensavo in un anno disastroso il 2014 ... ma alla fine ho fatturato
uguale al 2013 (di nero nemmeno un euro sarà per questo che fatico a
scampare) l'unico neo è il mutuo che si mangia i miei guadagni non
riesco a metterne da parte .. se si rompesse la macchina .. o computer o
altro vado in crisi .....
Zelig