ciottolo o ciotolo??
lullaby
2007-07-20 20:47:55 UTC
architetti milanesi e colleghi, mi spiegate perché i cioTToli li
chiamate cioToli?

grazie :)
felix.
2007-07-21 03:10:37 UTC
Post by lullaby
architetti milanesi e colleghi, mi spiegate perché i cioTToli li
chiamate cioToli?
Forse perche' anche gli insegnanti milanesi li chiamano cosi'? :-)
lullaby
ma non esiste sul dizionario della lingua italiana! :(
felix.
2007-07-21 12:29:08 UTC
Post by felix.
Post by lullaby
[...]
Lo so anche regime si accentua sulla i ma nel nord tutti dicono
regime con l'accento sulla prima e. insegnanti e giornalisti
inclusi. ciao.
Gabriele Pranzo®
2007-07-21 12:36:49 UTC
Post by felix.
Lo so anche regime si accentua sulla i ma nel nord tutti dicono
regime con l'accento sulla prima e. insegnanti e giornalisti
Col picchio! Regime con l'accento sulla E lo dicono solo gli
ignorantoni (nord o sud fa poca differenza).

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
LPzR architetti
ICQ 77540493
felix.
2007-07-21 18:16:44 UTC
Post by Gabriele Pranzo®
Post by felix.
[...]
Ammetto di aver generalizzato, e' un termine ricorrente nel
giornalismo
sportivo, riferito agli sport motoristici ed ancor piu' diffuso dai
tecnici della Ferrari ciao.
Gabriele Pranzo®
2007-07-21 12:37:21 UTC
Post by lullaby
mi spiegate perché i cioTToli li
chiamate cioToli
E perchè il parquet diventa palchè? :)

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
LPzR architetti
ICQ 77540493
felix.
2007-07-21 18:19:36 UTC
Post by Gabriele Pranzo®
Post by lullaby
mi spiegate perché i cioTToli li
chiamate cioToli
E perchè il parquet diventa palchè? :)
Una deformazione di parchetto e palchetto! ciao!
lullaby
2007-07-22 20:17:54 UTC
Gabriele Pranzo® wrote in it.arti.architettura
Post by Gabriele Pranzo®
Post by lullaby
mi spiegate perché i cioTToli li
chiamate cioToli
E perchè il parquet diventa palchè? :)
questa mi manca.

Aspetta.
Un conto sono i modi di dire gergali o del settore, un conto è una
persona che usa correntemente ciotolo invece di ciottolo con la
convinzione che la forma corretta sia ciotolo e non ciottolo :(
elledi
2007-07-23 08:17:01 UTC
Post by lullaby
Un conto sono i modi di dire gergali o del settore, un conto è una
persona che usa correntemente ciotolo invece di ciottolo con la
convinzione che la forma corretta sia ciotolo e non ciottolo :(
Non credo di aver mai (quasi) sentito un fornitore di ghiaie e
pietrischi che chiami i ciotoli, ciottoli. Gessù è bruttissimo
cìotttoli...si metterebbe a cantare ciottlì e ciottolà..
ma piuttosto li chiama sassi, anzi "i sas":-)
[i ciottoli poi all' origine si chimavano i "burlanti", non perchè si
burlino ma perchè "burlano" = rotolano, cadono lungo i torrenti-
ma questa è archeologia]

In sostanza (IMHO!) nei lavori molto accostati alla manualità anche
la voce del padrone ha l'influsso dialettale e dunque c'è la
scomparsa delle doppie.
E poi tutte queste modernità..adesso si devon chiamare piastrelle,
anzi pomposamente "rivestimenti", quello che si è sempre chiamato
mattonelle, anzi matonele.
In fondo cos'è 'sta roba inutile? Lavorare si deve mica perder tempo
a slungar le parole.
elledi
felix.
2007-07-23 16:21:58 UTC
Post by elledi
[...]
No ma a capirsi con tutti quindi l'uso di termini corretti e' da
preferire. ciao!
Giulio
2007-07-23 17:18:00 UTC
Post by elledi
Post by lullaby
[...]
In italiano si dice "ciottoli" e non "ciotoli"... tra laltro da non
confondere con le "ciotole" dove mangiano i cani ed altri animali...
Poi che "Gessù" sia bruttissimo... non saprei :-)
Ciao
Giulio

P.S.
da Wikipedia:
Ciottoli
Il ciottolato o acciottolato è un tipo di pavimentazione per esterni
eseguita con sassi arrotondati, noti anche come ciottoli, da cui il
nome. I ciottoli sono prevalentemente di fiume, ma possono provenire
anche dal mare. Come legante anticamente si usava la calce, mentre ora è
più frequente l'utilizzo di leganti cementizi. Una particolare forma di
ciottolato è il cosiddetto ciacato siciliano, particolarmente in voga
nel periodo barocco, quando grazie all'alternanza di ciottoli bianchi e
grigio scuri si ottenevano particolarissimi disegni geometrici. Fra i
cortili più belli del barocco catanese che presentano un mirabile
esemplare di pavimentazione a ciacato si ricorda quello circolare del
Convitto Cutelli.
lullaby
2007-07-23 20:49:24 UTC
elledi wrote in it.arti.architettura
Post by elledi
Post by lullaby
[...]
appunto citavo i modi gergali o del settore.
ho chiesto proprio ai milanesi perché speravo che qualcuno mi dicesse
che ciotolo avesse un origine dialettale, per esempio.
poi, che l'operaio m i dica IL trave piuttosto che LA trave a me sta
benissimo, ma quando ho posto il quesito, la parola ciotoli era stata
pronunciata dalla mia collega :(
felix.
2007-07-24 04:06:46 UTC

Post by lullaby
pronunciata dalla mia collega :(
Che l'ha assimilata fra le pareti domestiche! ciaooo!!
Franz
2007-07-23 07:38:42 UTC
E perchè se la mucca fa mu il merlo non fa me?

:)

Database (slave) 0.003330 s
44.2891 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.arti.architettura' (4)
0.000163 s
0.000234 s
0.000195 s
0.000782 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000135 s
0.000168 s
0.000151 s
0.000452 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000211 s
0.000211 s
0.000211 s
0.000211 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'b1DuAyla' (1)
0.000491 s
0.000491 s
0.000491 s
0.000491 s
4.2578 kB
4.2578 kB
4.2578 kB
4.2578 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '85781' (1)
0.000461 s
0.000461 s
0.000461 s
0.000461 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'b1DuAyla' (1)
0.000580 s
0.000580 s
0.000580 s
0.000580 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'b1DuAyla' AND page = 1 (1)
0.000353 s
0.000353 s
0.000353 s
0.000353 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.013613 s
72.0547 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (113)
0.000016 s
0.000432 s
0.000120 s
0.013613 s
0.5234 kB
2.9766 kB
0.6377 kB
72.0547 kB
Requests 0.128037 s
598.2422 kB
Benchmark Min Max Average Total
"b1DuAyla/ciottolo-o-ciotolo" (1)
0.131762 s
0.131762 s
0.131762 s
0.131762 s
626.2500 kB
626.2500 kB
626.2500 kB
626.2500 kB
Thread controller 0.001631 s
27.7109 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001631 s
0.001631 s
0.001631 s
0.001631 s
27.7109 kB
27.7109 kB
27.7109 kB
27.7109 kB
Thread parsing 0.095180 s
184.7734 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.014384 s
0.033481 s
0.023933 s
0.047865 s
28.3906 kB
28.6953 kB
28.5430 kB
57.0859 kB
PHP Post Parsing (1)
0.012671 s
0.012671 s
0.012671 s
0.012671 s
97.2969 kB
97.2969 kB
97.2969 kB
97.2969 kB
C++ Post Parsing (1)
0.033236 s
0.033236 s
0.033236 s
0.033236 s
13.9375 kB
13.9375 kB
13.9375 kB
13.9375 kB
Three (1)
0.001408 s
0.001408 s
0.001408 s
0.001408 s
16.4531 kB
16.4531 kB
16.4531 kB
16.4531 kB
Load & uncompress 0.033343 s
24.9375 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.033343 s
0.033343 s
0.033343 s
0.033343 s
24.9375 kB
24.9375 kB
24.9375 kB
24.9375 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.198054 s 0.153988 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.6596 kB 1,241.2188 kB