ciottolo o ciotolo??
lullaby
2007-07-20 20:47:55 UTC
architetti milanesi e colleghi, mi spiegate perché i cioTToli li
chiamate cioToli?

grazie :)
felix.
2007-07-21 03:10:37 UTC
lullaby ha scritto:

> architetti milanesi e colleghi, mi spiegate perché i cioTToli li
> chiamate cioToli?

Forse perche' anche gli insegnanti milanesi li chiamano cosi'? :-)

lullaby
2007-07-21 08:57:45 UTC
felix. wrote in it.arti.architettura

ma non esiste sul dizionario della lingua italiana! :(
felix.
2007-07-21 12:29:08 UTC
lullaby ha scritto:

> felix. wrote in it.arti.architettura

> ma non esiste sul dizionario della lingua italiana! :(

Lo so anche regime si accentua sulla i ma nel nord tutti dicono
regime con l'accento sulla prima e. insegnanti e giornalisti
inclusi. ciao.

Gabriele Pranzo®
2007-07-21 12:36:49 UTC
On Sat, 21 Jul 2007 14:29:08 +0200, ***@bbip.it (felix.)
wrote:

>Lo so anche regime si accentua sulla i ma nel nord tutti dicono
> regime con l'accento sulla prima e. insegnanti e giornalisti

Col picchio! Regime con l'accento sulla E lo dicono solo gli
ignorantoni (nord o sud fa poca differenza).

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
LPzR architetti
ICQ 77540493
felix.
2007-07-21 18:16:44 UTC
Gabriele Pranzo® ha scritto:

> Col picchio! Regime con l'accento sulla E lo dicono solo gli
> ignorantoni (nord o sud fa poca differenza).

Ammetto di aver generalizzato, e' un termine ricorrente nel
giornalismo
sportivo, riferito agli sport motoristici ed ancor piu' diffuso dai
tecnici della Ferrari ciao.

Gabriele Pranzo®
2007-07-21 12:37:21 UTC
On Fri, 20 Jul 2007 22:47:55 +0200, lullaby <***@bofhland.org>
wrote:

>mi spiegate perché i cioTToli li
>chiamate cioToli

E perchè il parquet diventa palchè? :)

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
LPzR architetti
ICQ 77540493
felix.
2007-07-21 18:19:36 UTC
Gabriele Pranzo® ha scritto:

> E perchè il parquet diventa palchè? :)

Una deformazione di parchetto e palchetto! ciao!

lullaby
2007-07-22 20:17:54 UTC
Gabriele Pranzo® wrote in it.arti.architettura

> E perchè il parquet diventa palchè? :)

questa mi manca.

Aspetta.
Un conto sono i modi di dire gergali o del settore, un conto è una
persona che usa correntemente ciotolo invece di ciottolo con la
convinzione che la forma corretta sia ciotolo e non ciottolo :(
elledi
2007-07-23 08:17:01 UTC
lullaby wrote:

> Un conto sono i modi di dire gergali o del settore, un conto è una
> persona che usa correntemente ciotolo invece di ciottolo con la
> convinzione che la forma corretta sia ciotolo e non ciottolo :(

Non credo di aver mai (quasi) sentito un fornitore di ghiaie e
pietrischi che chiami i ciotoli, ciottoli. Gessù è bruttissimo
cìotttoli...si metterebbe a cantare ciottlì e ciottolà..
ma piuttosto li chiama sassi, anzi "i sas":-)
[i ciottoli poi all' origine si chimavano i "burlanti", non perchè si
burlino ma perchè "burlano" = rotolano, cadono lungo i torrenti-
ma questa è archeologia]

In sostanza (IMHO!) nei lavori molto accostati alla manualità anche
la voce del padrone ha l'influsso dialettale e dunque c'è la
scomparsa delle doppie.
E poi tutte queste modernità..adesso si devon chiamare piastrelle,
anzi pomposamente "rivestimenti", quello che si è sempre chiamato
mattonelle, anzi matonele.
In fondo cos'è 'sta roba inutile? Lavorare si deve mica perder tempo
a slungar le parole.

elledi
felix.
2007-07-23 16:21:58 UTC
elledi ha scritto:

> [...]
> mattonelle, anzi matonele.
> In fondo cos'è 'sta roba inutile? Lavorare si deve mica perder tempo

No ma a capirsi con tutti quindi l'uso di termini corretti e' da
preferire. ciao!

Giulio
2007-07-23 17:18:00 UTC
elledi ha scritto:

> Non credo di aver mai (quasi) sentito un fornitore di ghiaie e
> pietrischi che chiami i ciotoli, ciottoli. Gessù è bruttissimo

In italiano si dice "ciottoli" e non "ciotoli"... tra laltro da non
confondere con le "ciotole" dove mangiano i cani ed altri animali...
Poi che "Gessù" sia bruttissimo... non saprei :-)
Ciao
Giulio

P.S.
da Wikipedia:
Ciottoli
Il ciottolato o acciottolato è un tipo di pavimentazione per esterni
eseguita con sassi arrotondati, noti anche come ciottoli, da cui il
nome. I ciottoli sono prevalentemente di fiume, ma possono provenire
anche dal mare. Come legante anticamente si usava la calce, mentre ora è
più frequente l'utilizzo di leganti cementizi. Una particolare forma di
ciottolato è il cosiddetto ciacato siciliano, particolarmente in voga
nel periodo barocco, quando grazie all'alternanza di ciottoli bianchi e
grigio scuri si ottenevano particolarissimi disegni geometrici. Fra i
cortili più belli del barocco catanese che presentano un mirabile
esemplare di pavimentazione a ciacato si ricorda quello circolare del
Convitto Cutelli.
lullaby
2007-07-23 20:49:24 UTC
elledi wrote in it.arti.architettura

> [...]
> cìotttoli...si metterebbe a cantare ciottlì e ciottolà..
> ma piuttosto li chiama sassi, anzi "i sas":-)

appunto citavo i modi gergali o del settore.
ho chiesto proprio ai milanesi perché speravo che qualcuno mi dicesse
che ciotolo avesse un origine dialettale, per esempio.
poi, che l'operaio m i dica IL trave piuttosto che LA trave a me sta
benissimo, ma quando ho posto il quesito, la parola ciotoli era stata
pronunciata dalla mia collega :(
felix.
2007-07-24 04:06:46 UTC
lullaby ha scritto:

, ma quando ho posto il quesito, la parola ciotoli era stata
> pronunciata dalla mia collega :(

Che l'ha assimilata fra le pareti domestiche! ciaooo!!

Franz
2007-07-23 07:38:42 UTC
E perchè se la mucca fa mu il merlo non fa me?

:)

Database (slave) 0.002339 s
44.2813 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.arti.architettura' (4)
0.000121 s
0.000171 s
0.000147 s
0.000589 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000106 s
0.000120 s
0.000112 s
0.000337 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000160 s
0.000160 s
0.000160 s
0.000160 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'b1DuAyla' (1)
0.000153 s
0.000153 s
0.000153 s
0.000153 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '85781' (1)
0.000155 s
0.000155 s
0.000155 s
0.000155 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'b1DuAyla' (1)
0.000480 s
0.000480 s
0.000480 s
0.000480 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'b1DuAyla' AND page = 1 (1)
0.000465 s
0.000465 s
0.000465 s
0.000465 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.003720 s
72.6016 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (114)
0.000001 s
0.000160 s
0.000033 s
0.003720 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6369 kB
72.6016 kB
Requests 0.023966 s
683.9844 kB
Benchmark Min Max Average Total
"b1DuAyla/ciottolo-o-ciotolo" (1)
0.024725 s
0.024725 s
0.024725 s
0.024725 s
711.9766 kB
711.9766 kB
711.9766 kB
711.9766 kB
Thread controller 0.000573 s
28.3984 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.000573 s
0.000573 s
0.000573 s
0.000573 s
28.3984 kB
28.3984 kB
28.3984 kB
28.3984 kB
Thread parsing 0.012532 s
218.8359 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (3)
0.000009 s
0.002814 s
0.001288 s
0.003863 s
0.3672 kB
71.0313 kB
33.2682 kB
99.8047 kB
PHP Post Parsing (1)
0.002739 s
0.002739 s
0.002739 s
0.002739 s
100.3438 kB
100.3438 kB
100.3438 kB
100.3438 kB
C++ Post Parsing (1)
0.005711 s
0.005711 s
0.005711 s
0.005711 s
2.3203 kB
2.3203 kB
2.3203 kB
2.3203 kB
Three (1)
0.000219 s
0.000219 s
0.000219 s
0.000219 s
16.3672 kB
16.3672 kB
16.3672 kB
16.3672 kB
Load & uncompress 0.000929 s
24.9375 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.000929 s
0.000929 s
0.000929 s
0.000929 s
24.9375 kB
24.9375 kB
24.9375 kB
24.9375 kB
Application Execution (89) 0.025963 s 0.102170 s 0.036381 s 0.031146 s
1,139.6797 kB 2,489.0391 kB 1,335.5938 kB 1,330.3984 kB